Una campagna a tutela di tutta la comunità

La Vespa Velutina è un pericolo per i cittadini, i produttori e gli apicoltori. Ti raccontiamo come affrontiamo il problema!

La campagna si articola in tre fasi graduali:

Un antagonista senza precedenti per le api locali

La Vespa Velutina è un predatore minaccioso per il nostro territorio poiché caccia in particolare la specie locale Apis Mellifera Ligustica (da cui ricava il 45-50% della sua dieta), che non ha ancora sviluppato strategie adeguate di difesa. La Vespa Velutina caccia direttamente negli alveari, annientandoli e non si limita alle api ma colpisce anche Vespidae, Ditteri e altri insetti, comportando un forte impatto negativo sulle comunità di insetti locali, impollinatori e non.

Come interviene Sfuso Diffuso e la Rete Apicoltori Sostenibili?

La Campagna è strategicamente strutturata in tre fasi di intervento consequenziali, ideate per creare un coinvolgimento della comunità graduale, progressivo, educante, ingaggiante e a lungo termine.

Informazione: favorire una maggiore conoscenza delle conseguenze sul nostro territorio provocate dalla presenza crescente della Vespa Velutina, con particolare focus sui danni registrati dal settore apistico e agricolo, e sulle strategie di prevenzione e intervento.

Trappolaggio: coinvolgere la comunità attiva sul territorio nella costruzione di trappole e in azioni di trappolaggio mirato, collettivo e individuale, per eliminare il maggior numero di esemplari presenti sul territorio e limitare il proliferare di questa particolare specie invasiva che sta danneggiando i nostri ecosistemi.

Riconoscimento nidi: educare la comunità attiva sul territorio al riconoscimento dei nidi e degli esemplari di Vespa Velutina e attivarla nell’individuazione e nella segnalazione degli stessi in particolare nella stagione primaverile ed estiva, tramite monitoraggio collettivo e individuale.

una squadra per la comunità

  • Sfuso Diffuso e la Rete Apicoltori Sostenibili

  • Life Stop Velutina e Garfagnana Vespa Velutina

    RESPONSABILI RICONOSCIMENTO E NEUTRALIZZAZIONE

  • Giacomo Calcagno

    REFERENTE RETE APICOLTORI SOSTENIBILI

  • Francesca Cirio

    REFERENTE APICOLTORI SOSTENIBILI