Il Progetto

Il nostro payoff: Sparisce la monouso!

SFUSO è un progetto finalizzato a limitare il consumo di plastica, ridurre gli sprechi e favorire la diffusione di pratiche ecosostenibili sensibilizzando e coinvolgendo la comunità di Calice Ligure e creando una sinergia tra le diverse dimensioni del paese: commerciale, istituzionale, educativa, produttiva e sociale. Il progetto si articola in due operazioni principali: la sensibilizzazione di una comunità in materia di ecosostenibilità e il supporto ai soggetti economici locali nell’offerta di prodotti sfusi e nell’adozione di lavorazioni a basso impatto ambientale. Diverse sono le attività di grande coinvolgimento della comunità: dal percorso di biofilia 3-5 anni e 6-8 anni ai dibattiti con i giovani dei gruppi parrocchiali, dalle conferenze alle passeggiate sportive con monitoraggio dei rifiuti dispersi in natura, dai laboratori alla creazione di contenuti per i canali web, dall’allestimento di una stoviglioteca agli incontri in natura con famiglie e maestre delle scuole locali. L’iniziativa provoca una trasformazione permanente della comunità calicese e delle sue modalità di consumo, potenziando le sue scelte ecosostenibili e permettendole di realizzare una spesa sfusa completa tra le botteghe del paese, riscoprendo una modalità di acquisto più coinvolgente e autentica. L’iniziativa mette in atto un motore di trasformazione, un processo di evoluzione misurato e graduale. Immaginando che il progetto sia facilmente esportabile e ripetibile in comunità di dimensioni stimate fino a cinquemila abitanti; SFUSO potrebbe coinvolgere il sessantanove percento dei Comuni italiani: a partire da azioni misurabili e contenute si arriverebbe quindi a un impatto di scala nazionale.

  • Territorio oggetto dell'iniziativa:

    Calice Ligure, Provincia di Savona

    Il progetto è ideato per la comunità di Calice Ligure, paesino di 1700 abitanti situato nell’entroterra ligure, in provincia di Savona, caratterizzato da un centro di botteghe, ristoranti e servizi immerso in un contesto boschivo e agricolo. Calice è in parte ancora legato alle sue origini contadine e al culto della vita lenta: questa sua preziosa e autentica dimensione risulta però fragile in quanto minacciata dallo stile di vita contemporaneo frenetico e consumistico. I Calicesi costituiscono una piccola comunità poco dispersiva, reattiva al cambiamento e con una dimostrata sensibilità per l’ecosostenibilità. I soggetti che compongono la comunità di Calice sono predisposti a collaborare e dialogare tra loro: le diverse associazioni di volontariato, i numerosi commercianti e ristoratori, i produttori agricoli, l’amministrazione comunale, la parrocchia, i gruppi giovanili, l’asilo e la scuola elementare fondano, infatti, i loro legami su affetto e senso di appartenenza. Il progetto si rivolge in maniera diretta alla comunità giovanile del paese, riuscendo quindi a coinvolgere anche la rete delle famiglie e delle attività culturali e sociali a loro legate. Allo stato attuale, i giovani Calicesi possono contare su una rete di supporto formata da gruppi giovanili e attività sportive legate al mondo outdoor. Dialogando con queste realtà è emerso uno spiccato interesse dei giovani per i temi della sostenibilità e dell’ecologia. Il progetto, proponendosi come forte motore di sensibilizzazione, non può prescindere anche le fasce di età più piccole, intervenendo in particolar modo sul rapporto bambino-natura in una filosofia di prevenzione ecologica.

  • Il partenariato

    Descrizione del gruppo: Pietro, Serena, Sara e Rachele vivono a Calice Ligure e hanno deciso di creare un progetto per la conversione ecosostenibile del loro paese.

    Enti partner: Slow Food Condotta Savonese, Quiliano

    Comune di Calice Ligure, Calice Ligure

    Slow Food condotta n. 202 Albenga Finale Alassio, Loano

    Associazione Calice Città della Musica, Calice Ligure

    Associazione Libelle APS, Pietra Ligure

    Associazione “Il Calice” Commercianti e Artigiani di Calice Ligure

    Legambiente Liguria Onlus, Genova

    Ambiti: Ambiente, Partecipazione

    Keywords del progetto: #sfuso #zerowaste #plasticfree #ecosostenibilità #riciclaggio #entroterra #local #formazione #slowlife